venerdì 12 ottobre 2007

CARMEN RUSSO, la sua carriera



Dopo aver studiato da ballerina classica ed aver partecipato ad alcuni concorsi di bellezza (Miss Liguria nel 1974), si trasferisce sul finire degli anni settanta a Roma in cerca di provini a Cinecittà. Senz'altro aiutata dalla bellezza esuberante del proprio corpo da pin-up maggiorata, con una quinta misura naturale di seno, non tarda ad essere notata e ad ottenere le prime partecipazioni cinematografiche e televisive. Già nei primi anni ottanta lavora in numerose film, prima b-movie di genere horror, noir e pornosoft (queste ultime pellicole girate con lo pseudonimo di Carmen Bizet) poi in commedie sexy all'italiana, con Alvaro Vitali, Renzo Montagnani e Lino Banfi fra gli altri. Ha recitato anche in teatro accanto a Walter Chiari. In questi anni è protagonista di alcuni servizi di nudo su importanti riviste come Playboy e Playmen.
Arrivata alla televisione con il boom delle rete commerciali, è protagonista di trasmissioni di culto degli anni ottanta come
La bustarella Drive In, Grand Hotel e Risatissima. In queste trasmissioni può rivelare appieno una personalità poliedrica, nel ballo, nella recitazioni di sketch comici, nella conduzione. Grazie ad una elevata professionalità è riuscita a superare il cliché del personaggio della bomba sexy, dandole la possibilità di instaurare una carriera più duratura (al contrario di molte altre sexy soubrette, come la rivale Nadia Cassini).
Nella trasmissione Drive In conosce il ballerino
Enzo Paolo Turchi, che sposa nel 1987. Oggi si occupa soprattutto dell'insegnamento della danza nella sua scuola di ballo a Napoli, ed è spesso ospite di varie trasmissioni TV.
Nel
2003 ha partecipato al reality show L'isola dei famosi, e nel 2006 partecipa e vince all'edizione spagnola dello stesso reality, intitolata Supervivientes in onda sul canale Telecinco.