martedì 9 ottobre 2007

TOTO CUTUGNO, L'ITALIA NEL MONDO


È al Festival di Sanremo 1976 come membro del gruppo degli Albatros con la canzone Volo AZ504 che si classifica terza. L'anno dopo è di nuovo al Festival con Gran premio. Nel 1978 inizia la carriera solista con la canzone Donna donna mia che diventerà la sigla del programma di Mike Bongiorno, Scommettiamo?. Lo stesso anno scrive per Adriano Celentano Soli. Nel 1979 incide Voglio l'anima seguito dall'album omonimo.
Partecipa e vince il
Festival di Sanremo 1980 con Solo noi. Lo stesso anno vince il Festival di Tokyo con Francesca non sa, partecipa al Festivalbar con Innamorati vincendolo come autore di Olimpic Games di Miguel Bosè. Incide anche Flash siglia dell'omonimo programma di Mike Bongiorno.
Nel
1981 esce il suo secondo album, La mia musica. Partecipa al Festival di Sanremo 1983 con la sua canzone più famosa, L’italiano che vince la votazione popolare del Totip ma alla fine si classifica al quinto posto. Al Festival di Sanremo 1984 si classifica secondo con Serenata. L'anno successivo è sempre secondo come autore della canzone di Luis Miguel Noi ragazzi di oggi. Pubblica il singolo Mi piacerebbe andare al mare il lunedì.
Si ripresenta al
Festival di Sanremo 1986 con Azzurra maliconia. Al Festival di Sanremo 1987 si classifica nuovamente secondo con Figli e scrive ben altri tre brani, Io amo (Fausto Leali), Il sognatore (Peppino Di Capri) e Canzone d'amore (Ricchi e Poveri). Lo stesso anno inizia a lavorare a Domenica In di cui scrive la sigla Una domenica italiana.
Nei tre anni successivi a Sanremo si classifica nuovamente secondo, nel
1988 con Emozioni, nel 1989 con Le mamme e nel 1990 con Gli amori che interpreta assieme a Ray Charles. Nel 1989 conduce in RAI la trasmissione Piacere Raiuno.
Vince l'
Eurofestival 1990 a Zagabria con Insieme 1992. L'anno dopo presenta la manifestazione in coppia con Gigliola Cinquetti. Nel 1992 pubblica Non è facile essere uomini. Torna al Festival di Sanremo 1995 con Voglio andare a vivere in campagna. Al Festival di Sanremo 1997 invece canta Faccia pulita. Nel 1998 inizia a condurre I fatti vostri.
Nel
2002 ha un grande successo in Francia con Il treno va. Torna al Festival di Sanremo 2005 al fianco di Annalisa Minetti con Come noi nessuno al mondo che si classifica al secondo posto, la sesta volta nella sua carriera.


Testo fornito da Wikipedia